Ciao ,
purtroppo anche in Ecuador l’emergenza sanitaria da Coronavirus è ancora alta: le scuole sono chiuse dal 13 marzo e nonostante il governo ecuadoreno abbia diverse volte confermato di voler riaprire, di fatto ad oggi i ragazzi sono ancora in didattica a distanza. Avrebbero dovuto riaprire il 28 febbraio 2021. Anche il Centro e la mensa sono chiusi da più di anno.
Suor Franca, responsabile del progetto in loco, ci ha mandato un messaggio che vorremmo condividire con te:
“Con un caloroso saluto, vogliamo darvi una relazione generale sui bambini adotatti a distanza: è molto difficile avere informazioni individuali su ognuno di loro in questo periodo. Da quando è iniziata la pandemia i bambini non vengono più alla mensa nè al doposcuola, noi li vediamo una volta al mese, quando consegniamo il cibo, stabilendo così più contatti con loro e le famiglie. Per quanto riguarda la scuola, l’istruzione per questi bimbi è ancora più difficile, hanno molte difficoltà di apprendimento e la didattica adistanza non li sta aiutando. Li rende stanchi, vulnerabili, molti infatti non possono accedere alle classi virtuali attraverso le varie piattaforme poiché non hanno tutte le risorse necessarie per poterlo fare. Abbiamo parlato con i genitori e anche loro ci hanno riversato le loro preoccupazioni. A livello emotivo, è preoccupante vedere quanto stress stanno accumulando i bambini“.
GRAZIE perché il tuo sostegno ai bambini e alle famiglie di Quito adesso è più importante che mai! Resta al loro fianco!
Ti terremo aggiornato sugli sviluppi e sulla situazione sanitaria in Ecuador