My Mission Bambini

myMission_logo_2025_25_anni

Benvenuta « Esci

Ciao ,

vogliamo condividere con te le ultime informazioni ricevute dagli asili nidi di Trieste che ospitano i bambini che sostieni.

In particolare ti raccontiamo di un bellissimo lavoro di gruppo organizzato dalle educatrici per i piccoli  dell’asilo nido Arcobaleno, si chiama “gli occhi del cuore”.

Provate ad immaginare la situazione: ogni bambino ha davanti a sé un grande foglio bianco e tante vaschette con i colori ed un grande pennello impregnato di tempera. Possono utilizzare i colori e i pennelli a loro piacimento, e nel mentre Lucia, un’educatrice, li osserva e prende nota di ciò che accade, associando i loro gesti e le loro espressioni alle sue emozioni… e qui ha inizio la magia!

Dennis prende il colore blu; i suoi tratti sono leggeri, ma man mano che sperimenta, diventano più decisi e carichi. Cambia colore, sceglie il giallo. Lo sovrappone al blu e rimane sorpreso nel notare che i due colori mescolandosi creano il verde. Vuole condividere questa scoperta e cerca supporto con lo sguardo. È super entusiasta. E con l’emozione negli occhi, mi indica il suo disegno urlando: MAMMA-PAPÀ!”
Alessandro non perde tempo, si mette subito all’opera. Impugna il pennello e via! Una mano non basta per scaricare tutta la sua energia e quindi prende un altro pennello e ne iniziare ad usare due contemporaneamente.
È TUTTO UNA SCOPERTA! Osserva il suo disegno, ed è soddisfatto.”
Romeo sceglie il rosso, poi il giallo e un po’ il blu. Una volta finito, metto il suo disegno in uno stanzino per farlo asciugare insieme agli altri. Mentre riordino i colori, noto con tenerezza che Romeo e Lorenzo sono accucciati dove ho posizionato i disegni. Si guardano, complici. Osservano le loro creazioni e sorridono con emozione come se stessero custodendo un tesoro, il loro tesoro.”
Alice fa capire subito di essere attratta dall’attività. Vede fogli e colori e si precipita. Usa il blu elettrico, proprio come lei in quel momento, bramosa di iniziare. Si estranea da tutto il resto. Le chiedo cosa ha disegnato e lei guarda il suo disegno, ci pensa un po’ e con aria soddisfatta e sorridente mi dice: CICE BLU!”

GRAZIE A TE

i bambini possono vivere queste esperienze speciali, importanti per la loro crescita

Categorie: p1464_trieste

Stefania Domenichelli

ind







    INFORMAZIONE DI SERVIZIO