Ciao ,
oggi vogliamo farti una sorpresa speciale, la troverai in fondo a questa pagina. Ma prima voglio raccontarti qualcosa sulla Guinea Bissau….lo sai che la Guinea Bissau è uno dei più piccoli Stati dell’Africa continentale?
Le famiglie qui vivono prevalentemente di pesca e di agricoltura; in particolare coltivano riso e anacardi con metodi basilari. Le attività industriali sono molto limitate e l’economia in generale è debole anche a causa dell’instabilità politica del Paese. C’è quindi molta disoccupazione e molta corruzione.
Secondo i dati UNAIDS del 2020, 34.000 persone sopra i 15 anni sono affette da HIV, di cui 22.000 sono donne e 3.500 invece sono bambini sotto i 14 anni.

L’Associazione locale che segue i bambini e le loro famiglie si chiama Céu e Terras. In particolare adesso il nostro riferimento in loco si chiama Ibraima Isse che sostituisce Celestino Joao.
L’obiettivo dell’adozione a distanza è quello di dare la possibilità ai bambini di frequentare scuole valide monitorando costantemente l’andamento scolastico e accompagnando le famiglie. Infatti, uno dei forti rischi che corrono questi bambini è l’emarginazione sociale, spesso legata alla situazione della madre, se sieropositiva.
, guarda il video!
Potrai ascoltare la testimonianza di una bambina e di una ragazza di Bissau.