Ciao ,
purtroppo nella Repubblica Dominicana l’emergenza sanitaria da Coronavirus è un pò delicata: i contagi da COVID-19 stanno di nuovo aumentando, le cliniche e gli ospedali si stanno riempiendo e il governo non ne parla. Inoltre è la stagione dei virus influenzali, che purtroppo non aiuta.
Karen Padilla, responsabile del progetto in loco, ci ha scritto:
“Nonostante i nuovi focolai, ci hanno permesso di lavorare con un piano pilota per la riapertura dei Centri di Monte Llano e Arroyo de Leche. Da maggio possiamo ospitare fino al 40% dei bambini, ma solo i più piccoli in presenza, dagli 0 a 7 anni: abbiamo un rigido codice di protocollo, in cui non sono ammessi più di 10 bambini per classe e il mantenimento del distanziamento, che per noi è la cosa più difficile visto che vogliono solo giocare e condividere. Tra questi, un altro requisito per poter lavorare con i bambini è che non possono presentarsi se hanno l’influenza o secrezione nasali.
Con il 60% degli altri bambini continuiamo a lavorare da casa, assistendoli nei bisogni di base e fornendo loro cibo e medicine. Dovrebbero darci conferma della riapertura delle classi miste per la materna e la primaria da giugno: il rientro in classe è volontario e i genitori in questo caso dovranno firmare un accordo. Nei due Centri stiamo lavorando attuando tutte le misure e i protocolli sanitari, anche se ad Arroyo de Leche la situazione è un pò più complicata, come il lavaggio delle mani, l’igiene personale di ogni bambino, la misurazione della temperatura e la disinfezione degli ambienti. A seconda dell’evoluzione dei casi, ci consentiranno di aumentare il numero dei bambini: finora nessuno è stato contagiato.”
GRAZIE di cuore, il tuo sostegno adesso è più importante che mai! Resta al fianco dei bambini di Monte Llano e Arroyo de Leche!
Ti terremo aggiornato sugli sviluppi e sulla situazione sanitaria nella Repubblica Dominicana.