Ciao ,
vogliamo condividere con te le notizie che arrivano dal Camerun. E purtroppo non sono tutte belle notizie. La situazione in alcune zone del Paese è tornata ad essere molto difficile e complicata.
Il nord e il sud-ovest del Camerun sono teatro da cinque anni di un sanguinoso conflitto separatista tra gruppi armati anglofoni ed esercito. La minoranza anglofona incolpa la maggioranza francofona, di essere stata «emarginata dal resto del paese…”.
Nel mese di giugno alcuni gruppi armati hanno attaccato l’ospedale di Mamfe, nel sud-ovest, ed è stato completamente distrutto e dato alle fiamme. Tutto il personale e i pazienti ricoverati sono stati costretti ad abbandonare la struttura e a mettersi in salvo. Era l’unico ospedale di tutta l’area. Sparano, danno fuoco a macchine e case, rapiscono e spaventano la popolazione con aggressioni e violenze.
Anche nella zona di Akum, dove si trova la scuola Morning Star, ci sono stati episodi di attacchi armati e rapimenti. Questa situazione ha portato molte famiglie a scappare lontano, per paura.
I bambini rimasti continuano però a frequentare in presenza la scuola che tra l’altro si è trasferita recentemente di sede. Ora ci sono più aule a disposizione.
Vogliamo però condividere con te anche momenti spensierati e felici. Guarda il breve video: gli studenti festeggiano la fine dell’anno scolastico, nonostante tutte le difficoltà. I ragazzi più grandi della scuola Morning Star si sono diplomati e cantano con i più piccoli.