My Mission Bambini

myMission_logo_2025_25_anni

Benvenuta « Esci

Ciao ,

grazie al sostegno di voi donatori il Micro Nido Hygea ha resistito alla crisi dovuta al lock down e ha riaperto il 10 Settembre per offrire il suo prezioso sostegno a tanti bambini e famiglie in difficoltà di Bologna

Ecco cosa ci racconta Antonella (coordinatrice dell’area infanzia)

“Le relazioni tra bambini ci sono e, pur ricordandogli le norme di sicurezza, non abbiamo interrotto gli scambi tra loro e le sperimentazioni con i materiali.
Abbiamo potenziato la pulizia e l’igienizzazione degli spazi e dei giochi, ma da subito abbiamo sostenuto fortemente la necessità di offrire ai bambini una proposta sicura, ma qualitativamente alta e ricca da un punto di vista educativo e pedagogico.
Abbiamo quindi cercato di attivare tutte le strategie possibili per integrare gli aspetti della sicurezza a quelli educativi che guidano il nostro Progetto.

Le famiglie sono attente, in taluni casi ansiose e vanno sostenute in questo processo di cambiamento e di ambientamento ai nuovi protocolli.
I bambini non ci paiono subire gli effetti della relazione con educatori il cui volto è coperto dalle mascherine e della necessità di igienizzarsi le mani spesso. Abbiamo inviato dei video prima dell’avvio dell’asilo mostrando le educatrici con o senza le mascherine pensando che fosse un modo per preparare i bimbi a ciò che avrebbero trovato il primo giorno.

Sto incontrando spesso gli educatori per collettivi gestionali in cui ci concentriamo su tutte le problematiche quotidiane relative ai tanti dubbi e alle tante novità da adottare e sperimentare. Con loro organizzo anche incontri più legati al sé professionale perché in questa fase il personale ha tanto bisogno di parlare, incontrarsi ed essere rassicurato e sostenuto”.

Ecco alcune foto dei primi giorni:

 

Categorie: p1493_bologna

Beatrice Ravani

ind







    INFORMAZIONE DI SERVIZIO