My Mission Bambini

myMission_logo_2025_25_anni

Benvenuta « Esci

 

Ciao , questa è la situazione attuale in Cambogia in piena EMERGENZA COVID

Da martedì 17 marzo 2020 sono chiuse tutte le scuole e università nel paese. Dal 20 maggio sono ripresi gli spostamenti tra una provincia e l’altra. Il 19 aprile, data in cui gli studenti avrebbero dovuto rientrare dalle vacanze, è stato annunciato che le scuole sono sospese fino a data da destinarsi e ci sarà un programma educativo in televisione. Il Ministro dell’Educazione ha chiesto e ottenuto di rimandare l’apertura delle scuole all’inizio del nuovo anno scolastico ossia novembre 2020 per prevenire un’eventuale seconda ondata di contagi, anche perché la media di studenti per classe è 50-60, mentre l’OMS raccomanda di non superare i 20 studenti e non ci sono fondi per assicurare i doppi turni. La situazione è in continua evoluzione. Le università hanno cominciato i corsi online da giugno. Da 10 giorni non si registrano nuovi casi nel Paese.

A Takmao gli ultimi bambini sono partiti per tornare a casa il 18 marzo. Sarebbero comunque rientrati la settimana successiva per le vacanze del nuovo anno Khmer. Quasi tutti gli studenti del centro LaValla hanno accesso ad una TV. Gli insegnanti si recano al centro quasi tutti i giorni e aiutano a distanza i bambini che hanno qualche difficoltà di comprensione delle lezioni in TV oltre a mandare compiti attraverso vari social. Nella settimana del 18 maggio lo staff ha visitato quanti più studenti possibile, ha realizzato un sondaggio sulle loro condizioni, e ne ha portati alcuni al centro: si tratta di ragazzi che avevano fatto operazioni recentemente e hanno bisogno di riprendere la fisioterapia urgentemente oppure di ragazzi le cui famiglie non sono in grado di occuparsi di loro adeguatamente, oltre a 8 studenti universitari che devono seguire corsi online ma non hanno internet a casa.

Durante le visite, alcune famiglie hanno ricevuto fondi per comprare medicine e pagare visite mediche. Nella settimana del 6 luglio sono state effettuate altre visite alle famiglie con distribuzione di riso e sostegno per i medicinali.

Categorie: p288_phnom-penh

Stefania Domenichelli

ind







    INFORMAZIONE DI SERVIZIO