My Mission Bambini

myMission_logo_2025_25_anni

Benvenuta « Esci

Ciao ,

sono passati pochi giorni dalle ultime informazioni che ti abbiamo inviato sull’India, ma siamo riusciti a contattare tutti i nostri partner in loco nei giorni passati, per avere da loro notizie in merito all’evolversi dei contagi e della pandemia nelle zone in cui siamo presenti. Ma anche per sapere come stanno i bambini le e le loro famiglie.

Vianney Katakam, responsabile progetti ASSIST a Bollapalli, Markapur e Dande Colony (stato dell’Andhra Pradesh) ci ha scritto: “la situazione continua ad essere brutta con l’aumento quotidiano dei casi positivi, un maggior numero di decessi negli ospedali a causa della non disponibilità di letti, ossigeno e forniture mediche, oltre alla carenza dei vaccini e al fatto che si fanno troppi pochi tamponi.  Nel nostro stato i casi sono aumentati rispetto alla prima ondata: il Covid ha colpito villaggi e personale (quattro membri del nostro staff sono positivi, il virus ha raggiunto 254 villaggi e 15 persone sono decedute. Tutte le scuole, i college, gli ostelli e i centri di formazione professionale sono ora chiusi.  Siamo in uno stato di confusione: per ora possiamo solo svolgere attività di sensibilizzazione per insistere sulle persone a seguire le misure di sicurezza in questo frangente.”

Vandana Shah di Sharana, responsabile del progetto di adozione a distanza a Pondicherry, Tamil Nadu, scrive: la situazione in India è molto preoccupante. Pondicherry, nonostante sia una città piuttosto piccola, ha oltre 1100 nuovi casi al giorno e il numero attuale di casi totali è di oltre 10000. Ciò che fa paura è che il tasso di positività dei test che attualmente è superiore al 20%! Questa settimana e la prossima sono cruciali per cercare di livellare la curva in aumento e non sovraccaricare il sistema medico già stanco. Noi siamo bloccati: possiamo continuare a sostenere le comunità con cui lavoriamo, tuttavia, dalla scorsa settimana e dai numeri allarmanti, stiamo limitando il nostro lavoro esterno (dalla sensibilizzazione alla distribuzione di cibo), tutto il resto viene ora svolto per telefono. Abbiamo due campagne di sensibilizzazione telefonica simultanee in corso e stiamo anche iniziando a formare gruppi Whatsapp per creare consapevolezza attraverso sms, per quelle famiglie che dispongono di smartphone. Manuel, il nostro assistente sociale è risultato positivo purtroppo”.

Anche lo stato del Gujarat è stato colpito duramente dai contagi e le Boarding House adesso sono di nuove chiuse. Il responsabile del progetto, Bhardwaj, ci ha aggiornato: la situazione Covid in India è ora grave. Secondo il sito ufficiale del governo, i dati non sono incoraggianti, ma come cittadino indiano so che si tratta solo di numeri ufficiali, il tasso effettivo di mortalità e infezione è molto più alto. Il governo del Gujarat ha avviato la vaccinazione in diverse località. In particolare nella nostra zona la sera alle ore 20:00.  Stiamo prendendo tutte le precauzioni possibili: i bambini sono al sicuro a casa loro. Spero che molto presto usciremo da questa situazione“.

GRAZIE davvero di cuore per essere al fianco dei bambini e delle loro famiglie: adesso il tuo sostegno è ancora più importante!

Ti terremo aggiornato sugli sviluppi e sulla situazione sanitaria in India.







    INFORMAZIONE DI SERVIZIO