Ciao ,
condividiamo con piacere alcune foto e aggiornamenti che abbiamo ricevuto da Anita Petrovic, la responsabile del progetto a Prokuplje, in Serbia!
Le scuole in Serbia sono chiuse per la pandemia da marzo 2020 e hanno riaperto a settembre: i bambini sono stati promossi tutti automaticamente. Il 22 gennaio hanno riaperto, dopo un mese di chiusura a causa dei contagi in aumento: ci son stati casi sia tra insegnanti che tra bambini.
Queste sono le parole di Anita: “ adesso siamo di nuovo in enorme rosso e hanno chiuso tutto dal 18 marzo fino a dopo Pasqua, tranne farmacie e negozi di alimentari. Le scuole passano alla didattica a distanza, i genitori dei nostri bambini però non riescono a gestire la dad e fanno fatica. Il Centro tira avanti in qualche modo, ma adesso anche noi abbiamo dovuto chiudere: anche nelle famiglie che aiutiamo ci sono stati casi di covid e pure tra i bambini. Stanno bene ma abbiamo dovuto aprire e chiedere il Centro a seconda dei contagi e per la sicurezza di tutti noi. Molti bambini non rispettano del tutto le regole e fanno fatica a tenere la mascherina a lungo.”
Nel quartiere Rom c’è molta paura, Manca cibo e materiale sanitario. I centri medici accettano solo malati di covid e a gennaio c’è stata anche un’alluvione che ha colpito particolarmente proprio il quartiere. Lo staff del Centro in questo momento può aiutare le famiglie dando loro kit alimentari e igienico sanitari
GRAZIE perché il tuo sostegno ai bambini di Prokuplje adesso è più importante che mai!
Ti terremo aggiornato sugli sviluppi e tanti cari auguri di Buona Pasqua da parte di tutti noi di Mission Bambini!
- distribuzione natalizia
- la merenda al Centro
- prodotti per l’igiene
- doposcuola