Ciao ,
condividiamo con piacere alcune foto e aggiornamenti che abbiamo ricevuto da Lino Swapon Das, il responsabile del progetto a Tala, in Bangladesh!
Le scuole in Bangladesh sono chiuse per la pandemia dal 18 marzo 2020, avrebbero dovuto riaprire a febbraio ma è tutto slittato ad aprile, in questo periodo, salvo aumenti di casi o di contagi.
Lino e lo staff dell’associazione DALIT NGO, partner di Mission Bambini, hanno fatto il possibile per raggiungere le famiglie dando loro kit alimentari, mascherine lavabili, doposcuola, sensibilizzazione e compiti per i bambini. Purtroppo molte delle bellissime attività che svolgono solitamente non sono state realizzate o in minima parte: per esempio erano previsti 144 incontri con i genitori, ma ne hanno potuti organizzare solo 67. Mentre sono state del tutto cancellate le competizioni sportive e le celebrazioni culturali.
Lino ci ha informato purtroppo che durante il lockdown si sono verificati 15 casi di matrimoni precoci, alcuni sono legati al deterioramento delle condizioni socio-economiche delle famiglie che hanno ritenuto di non essere più in grado di occuparsi dell’educazione delle figlie, mentre in altri casi si è trattato di un modo per proteggere l’onore della famiglia in caso di molestie serali. In molti casi il matrimonio è avvenuto perché organizzato segretamente, spesso a casa di parenti in altri villaggi. In altre situazioni gli insegnanti ne hanno avuto notizia e hanno attivato i meccanismi di protezione coinvolgendo anche le autorità locali e sensibilizzando i genitori ma il matrimonio è stato posticipato e celebrato in segreto successivamente. In Bangladesh i matrimoni precoci sono ancora all’ordine del giorno e Lino e il suo staff organizzano infatti incontri di prevenzione per contrastare il fenomeno ma quest’anno ne hanno potuti fare solo quattro.
GRAZIE perché il tuo sostegno ai bambini e alle bambine di Tala adesso è più importante che mai! Resta al loro fianco!
Ti terremo aggiornato sugli sviluppi e sulla situazione sanitaria in Bangladesh
meeting per le ragazze studio di gruppo distribuzione libri per i più piccini incontro con alcuni studenti in un villaggio